Congressi Nazionali

25° Congresso Nazionale AIP 2025

  • 27-29 Marzo 2025
  • Padova

L’Associazione Italiana di Psicogeriatria è felice di annunciare che le iscrizioni per il Congresso Nazionale AIP 2025 sono ora aperte. L’evento si svolgerà nelle giornate del 27-28-29 marzo 2025 presso il Centro Congressi di Padova.

Il Congresso Nazionale AIP rappresenta, da tempo, un’importante occasione per discutere le novità nel settore riguardanti l’approccio multidisciplinare nella cura del paziente geriatrico.

Durante il Congresso verranno affrontati diversi aspetti incentrati sulla salute psicofisica dell’anziano, che abbraccia una serie di problematiche complesse e interconnesse. Le tematiche che esploreremo includeranno la demenza, la depressione, la psicosi, i disturbi d’ansia e del sonno, i problemi di memoria, la fragilità fisica e mentale, nonché la fragilità psicosociale, la solitudine e il malessere. Inoltre, toccheremo il tema della telemedicina e delle terapie digitali e infine il dolore.

Come ogni anno è aperta la Call to Abstract e l’invio della comunicazione può avvenire tramite il download dell’Abstract Form sottostante.

CALL FOR ABSTRACT – INVIO ABSTRACT

DEADLINE
Gli abstract devono essere inoltrati entro e non oltre il giorno 1° febbraio 2025.

ISTRUZIONI
TITOLO: Il Titolo deve essere scritto in LETTERE MAIUSCOLE. Le parole devono essere complete, non è quindi possibile utilizzare abbreviazioni.

AUTORI: I nomi degli Autori devono essere inseriti con COGNOME e NOME PER ESTESO (Cognome Nome). Si prega di omettere titoli professionali e/o accademici. Il nome del primo Autore sarà considerato come il nome di chi presenterà l’eventuale comunicazione o poster.

AFFILIAZIONE: Nel campo denominato Affiliazione deve essere inserito l’Ente/struttura ovvero gli Enti/strutture degli Autori dell’abstract. Oltre al nome dell’Ente/Struttura dovrà essere indicata la città e la nazione.

TESTO: Il Testo potrà essere in italiano o in inglese (ma l’eventuale esposizione orale solo in lingua italiana e dovrà essere composto da: Intro, Aim, Methods, Results, Discussion, Conclusion.

NOTA BENE: Il testo dell’abstract – che non deve superare le 250 parole – deve essere digitato direttamente nel campo oppure può essere inserito mediante il comando copia/incolla (in quest’ultimo caso utilizzare il carattere Arial 12 con interlinea singola). Gli allegati NON verranno presi in considerazione

INVIO ABSTRACT

PREMI

PREMIO MIGLIOR ABSTRACT
In seguito a sottomissione e valutazione degli abstract ricevuti è previsto il PREMIO MIGLIOR ABSTRACT (valutazione ad opera della commissione). La deadline per l’invio è il 1° Febbraio 2025.

PREMIO YOUNG RESEARCHER
In aggiunta è possibile candidarsi, in via separata, al PREMIO YOUNG RESEARCHER (sotto i 35 anni e valutazione basata sull’H-Index. In caso di H-Index simili, si procede a distinguere in base alla posizione degli articoli presentati, assegnando 3 punti al primo e ultimo autore e 1 punto alle posizioni intermedie).
La candidatura al PREMIO YOUNG RESEARCHER può essere inviata all’attenzione del Prof. De Leo scrivendo all’indirizzo segreteria.psicogeriatria@gmail.com e allegando il proprio CV.

La deadline per la candidatura al PREMIO YOUNG RESEARCHER è il 1° Febbraio 2025.

I prossimi appuntamenti di AIP!

XX Brain Aging

  • 11-12 Dicembre 2024
  • Napoli

VII Giornata nazionale contro la solitudine

  • 15 Novembre 2024
  • Padova